Viaggiare lento, da Siem Reap a Battambang in vaporetto

Uno dei ricordi più belli di tutto il viaggio in Cambogia è stato questo tragitto durato 8 ore, un tragitto che ci ha portato, con un lento vaporetto, da Siem Reap a Battambang percorrendo il Tonle Sap, un fiume, che durante il tragitto diventa lago e poi ritorna fiume.

Partiamo da Siem Reap, trovando per nostra fortuna, posto a sedere all’interno della barca, i meno fortunati e gli ultimi arrivati prendono posto sul tetto della barca, sotto un sole pungente ed un’afa incredibile.DSC_0573DSC_0574

Il paesaggio è contornato da una natura rigogliosa e fitta, oltrepassiamo il suggestivo villaggio di Chong Khneas e continuiamo il nostro lento viaggio lungo villaggi d’acqua e foreste galleggianti di mangrovie: una meraviglia.DSC_0534 DSC_0557DSC_0515

Il sole diventa mano a mano sempre più cocente e noi ci divertiamo a fotografare scene di vita giornaliera, c’è chi lava i panni, c’è chi taglia la legna, c’è chi fa la spesa al mercato galleggiante, c’è chi parte grazie al “nostro” traghetto e chi fa ritorno a casa.

SAMSUNG CAMERA PICTURESDSC_0488DSC_0496

Ogni tanto ci concediamo qualche salita sul tetto, dove, tralasciando il sole che inesorabilmente batte sulla pelle, si gode di un’ottima visuale. La sosta è una, per pranzare, prendere della frutta e dell’acqua, il ristorante è ovviamente in una casa galleggiante. E’ tutto molto surreale.

DSC_0533DSC_0565SAMSUNG CAMERA PICTURES

Nel pomeriggio il cielo si dipinge di nuvole grosse, spesse e bianche e ci regala le foto migliori.

DSC_0610 DSC_0616 DSC_0604

Dopo 8 ore di viaggio arriviamo alle porte di Battambang e veniamo subito presi d’ assalto dai tuk-tuk driver che in men che non si dica ci portano in centro.

DSC_0599

Un viaggio unico, che consigliamo senza ombra di dubbio!

DSC_0613

INFO UTILI: Abbiamo chiesto a varie agenzie di Siem Reap il costo del biglietto e tutti ci hanno detto Euro 27 (c’era chi ci garantiva una barca con poche persone, chi addirittura velocissima! Ma non fidatevi perché le barche sono tutte uguali).
Abbiamo chiesto alla nostra guesthouse ed il prezzo è stato 27 euro. Abbiamo preferito prenderlo con l’hotel in modo da avere la certezza che ci venissero a prendere direttamente in loco e che non ci fossero problemi di varia natura.

Prima di partire fate scorta di acqua e di cibo e di crema solare, cercate di prendere posto all’interno della barca perché se salite sul tetto, magari anche senza crema solare, vi ustionate!

Ah, se avete un posto all’interno della barca non lasciatelo se non chiedendo al vostro compagno/a di tenervi il posto, pena la salita sul tetto…e fatele voi 8 ore sotto il sole!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *