Una giornata di degustazione vino a Valdobbiadene (TV)

Come si fa a dire di no ad una visita guidata in cantina a Valdobbiadene con tanto di degustazione di prosecco?

Gianluca e Giorgia, gli amici con i quali siamo andati a Bruxelles, ci hanno regalato per Natale questa bellissima giornata da trascorrere in loro compagnia. Lo sappiamo, voi direte, tra Bacaro Tour e birre belghe questi ragazzi bevono parecchio! Ma cosa ci volete fare, siamo pur sempre veneti e da noi il gomito si alza spesso, l’importante è non esagerare.

L’ingresso alla Tordera
Oggi vi portiamo alla Tordera, una cantina immersa nei colli trevigiani alle porte di Valdobbiadene famosa nella zona per il suo animo eco-sostenibile.

La visita guidata dura circa un’ora e vengono spiegati i vari procedimenti di lavorazione, dalla cura del terreno, alla vendemmia fatta ancora a mano, alla riduzione quasi totale dell’utilizzo di solfiti, all’ imbottigliamento e l’impacchettamento.  Una lezione teorica semplice e non impegnativa.

All’interno della Tordera
La particolarità di questa cantina, come già accennato, si distingue per lo sforzo di produrre un prodotto sano (per  quanto possibile), rispettando l’ambiente e curando i terreni. Ci siamo resi conto, dai racconti della signora Gabry, come
sia di primaria importanza per loro rispettare la terra ed il territorio che li circonda, valorizzandolo senza sfruttarlo ma portandone rispetto.
La degustazione
Dopo la visita ci si sposta nel giardino per l’assaggio degli spumanti. Cinque tipi di prosecco ognuno con le sue caratteristiche, prodotto con varie uve, con più o meno zucchero, da bere a pasto piuttosto che per aperitivo o con il dolce. Tutti vini squisiti e molto saporiti.

 

La visita si è conclusa con due bottiglie in omaggio a testa e per chi lo volesse c’è la possibilità di acquistare ulteriori bottiglie.  Se vi trovate da queste parti noi vi consigliamo la visita.
Visuale dalla Via del Prosecco
 INFO UTILI_ La Tordera si trova a Vidor (TV) Via Alnè Bosco 23. Come già accennato a noi la giornata è stata regalata ma cercando su Groupon potete trovare l’offerta che propone la cantina.

14 thoughts on “Una giornata di degustazione vino a Valdobbiadene (TV)

  1. Non amo tantissimo il vino, nel senso che non sono intenditore (preferisco la birra), ma cavolo, un bel regalo e un bel posto dove poter andare a passare attimi tranquilli! **

    Moz-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *