E’ scritto sulle guide, ne parlano i forum di viaggi e noi stessi abbiamo avuto molti dubbi ed incertezze legate al passaggio del confine di Stato tra Thailandia e Cambogia via terra.
Per questo oggi vi vogliamo parlare del valico più famoso tra i due Stati, meglio detto come “confine di Poipet”.
I problemi potrebbero essere molteplici.
Il primo nasce dalla necessità di fare il visto d’ingresso in Cambogia; volendo basterebbe farlo online in maniera molto semplice, ma noi volevamo provare a farlo al momento (ed è stato davvero semplice).

Il secondo nasce dal problema di trovare un mezzo pubblico UNICO da Bangkok fino a Siem Reap.
Il terzo problema è dato, indipendentemente dal visto e dal mezzo utilizzato, dal venire truffati alla frontiera thailandese/cambogiana e di vedersi spillare 10-15 dollari a persona per essere trasportatori nei vari posti di confine. Il classico raggiro per capirci.
Dopo tante ricerche in internet e varie richieste a blogger, abbiamo scoperto che da poco esiste un sito internet dove è possibile acquistare un biglietto DIRETTO da Bangkok a Siem Reap e tutto si è rivelato molto più semplice del previsto.

Andiamo per gradi.
– Il biglietto dell’autobus si può acquistare su questo SITO INTERNET fino a qualche giorno prima. L’orario di partenza è alle ore 9.00 del mattino e tra soste lungo il confine e pausa pipì si arriva verso le 18 a Siem Reap. Il luogo di partenza è MOCHIT 2-Bangkok, ci si deve presentare un’oretta prima circa, questo per ricevere il biglietto vero e proprio (degli addetti alla stazione vi mostreranno lo sportello). C’è anche la possibilità di partire alle 8 ma bisogna fare il biglietto di persona: prendetevi per tempo perché gli autobus sono sempre pieni. Costo circa 18 USD. A bordo vi verrà data la colazione, dell’acqua ed anche il pranzo! Incredibile servizio!

– Il visto (se non lo avete fatto da casa online), potrete farlo tranquillamente una volta arrivati al confine, non dovrete fare nulla, solo pagare USD 35,00. Dura 1 mese con un solo ingresso.
– Una volta arrivati al confine vi verrà consegnata una collanina in modo vi possano identificare per il rientro nello stesso autobus una volta che avrete terminato tutte le formalità doganali
– Godetevi il viaggio fino a Siem Reap in un autobus recente e con l’aria condizionata!
Una volta arrivati a Siem Reap a noi c’è stato dato anche il tuc tuc gratuito fino al nostro Hotel, davvero un super servizio.
Insomma, da oggi non avrete più problemi ad attraversare questo confine!