Sciare a Falcade (BL), le nostre recensioni delle piste

Finalmente siamo riusciti a farci un week end sulla neve nelle nostre splendidi Dolomiti, in particolar modo a Falcade, zona che noi conosciamo molto bene.
Vi avevamo già parlato di come sia appagante sciare sulle TreValli e, come promesso, oggi facciamo un elenco delle nostre piste preferite.

La prima pista che si incontra salendo in funivia da Falcade è la Pista “Molino-Le Buse”, una pista nera, bella e lunga che riporta a valle, per l’appunto a Falcade. Noi vi consigliamo di farla alla mattina presto perché nel pomeriggio, essendo abbastanza ripida, se sono passati tanti sciatori si dissesta con conseguente ghiaccio se fa freddo, oppure se fa molto caldo o sta finendo la stagione, più si scende a valle e più la neve diventa “pappa”. Questa pista è spesso molto frequentata.

Pista Molino- Le Buse

Un’altra pista che ci piace è al Valles: la Pista “Laresei”.

E’ una pista blu, di lunghezza media, ampia e con tanto spazio nei bordi della pista.
Non è mai molto frequentata.
Pista Laresei

La Pista “Laresei-Lago Cavia” è un collegamento tra il Valles ed il Col Margherita. E’ una di quelle piste corte dove bisogna prendere velocità altrimenti ci si ferma e ci si arena. I collegamenti non sono mai belli e questo non è da meno. Il paesaggio da qui però è spettacolare !

Pista Laresei-Lago Cavia, Col Margherita sullo sfondo
La Pista “Lago Cavia-Col Margherita”,
la facciamo sempre come minimo 2 volte. E’ una pista rossa, lunga, ampia e con tanto spazio nei bordi pista, per noi, è una delle migliori piste di tutto il comprensorio delle TreValli.
Visuale dal Col Margherita
Pista Lago Cavia-Col Margherita

Come ultima recensione di Falcade vi vogliamo parlare delle piste che dal Col Margherita portano al Passo di San Pellegrino. Le Piste sono 3 in totale. La prima, una nera. La seconda, una rossa e nera. La terza, una rossa.

Le due piste che scendono al Passo di San Pellegrino
Dal Passo, le piste
 La Pista rossa, “Le Caviette”, è davvero una pista favolosa, molto lunga, non troppo ripida e spesso poco frequentata (gli sciatori si riversano sulle prime due). Questa pista è aperta solo da qualche anno e noi l’abbiamo scoperta solo di recente ed ora ce la facciamo come minimo 2 volte consecutive.
Funivia del Col Margherita

Finisce qui la nostra recensione della zona sciistica di Falcade. E voi, quali piste preferite ?

4 thoughts on “Sciare a Falcade (BL), le nostre recensioni delle piste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *