Real Bodies a Jesolo (VE)

Era da un pò di tempo che volevamo visitare questa mostra e finalmente qualche settimana fa siamo riusciti a vederla.Real Bodies è una mostra di veri corpi umani messi in esposizione per cercare di spiegare il corpo umano come mai prima d’ora, è difatti, nel suo genere, unica al mondo.

E’ divisa in varie sezioni, dal sistema scheletrico, al muscolare, al nervoso, fino ad arrivare all’apparato riproduttivo ed urinario.

Vi si trovano oltre 350 tra organi e corpi interi  in esposizione, ma non vi preoccupate, non è così macabro o ripugnante come abbiamo sentito dire, anzi, è molto istruttivo ed educativo.
La parte dedicata al sistema riproduttivo è al piano superiore, chi fosse sensibile potrebbe non volerla vedere, ma a nostro parere  non c’è nulla di impressionante.
Una parte che abbiamo ritenuto molto interessante è la zona dedicata allo sport. Una serie di corpi in posizioni atletiche, dal giocatore di basket, alla ballerina, al bodybuilder, messi in posizioni tecniche in modo si vedano i muscoli scolpiti e si percepisca il movimento.
Durante tutta la mostra si possono leggere varie tabelle dove sono riportate varie curiosità ed informazioni importanti sulla nostra salute e sul corpo umano.
Abbiamo preso anche l’audioguida ed è stata molto esplicativa ma sinceramente la mostra è capibile anche senza (caso strano ma vero!).
La mostra è aperta fino al 3 Maggio 2015, SOLO nei weekend e noi la consigliamo !
Info Utili_ Si trovaa Jesolo (VE) in Via Aquileia.
L’ingresso costa 18 euro, l’audioguida 3 euro.
Abbiamo fatto circa ¾ d’ora di coda quindi armatevi di un po’ di pazienza, ma ne vale davvero la pena!

 

Purtroppo all’interno non è possibile fare foto.Una curiosità: Lo sapete che la giraffa ha i nostri stessi ossi del collo solo che sono molto più lunghi ?

8 thoughts on “Real Bodies a Jesolo (VE)

  1. Si, sono corpi morti sottoposti a dei particolari processi ovviamente, si vede il corpo solo con ossa, con capillari, quello con i muscoli, il corpo ammalato, davvero molto interessate. In fondo perchè non vedere come siamo "fatti dentro" !

  2. Mamma mia che roba deve essere questa cosa??? Non è che poi la portano anche qui da noi? No perchè io ci andrei…magari prima di pranzo ma io ci andrei….ci portereste dei bambini o è meglio di no?

    1. Ahah Dani! Anche noi sinceramente eravamo un pò titubanti, ma non c'è nulla di orribile o di stomachevole, …non c'è il sangue…per dire. Hai presente l'omino che ti vendevano anni fa in edicola e piano piano dovevi costruire ? Ecco, una cosa del genere, solo che vera! Era piena di bambini, ci sono le audioguida apposite per loro.

  3. Mi è capitato di “incontrare” questa mostra in giro per il mondo, ma se devo essere sincera mi ha sempre fatto un po’ impressione l’idea! Sicuramente però deve essere interessante (io poi sono piuttosto ignorante in materia). Baci, Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *