Praga, dove mangiare vegetariano

E’ risaputo che Praga non abbia la cucina vegetariana come cultura ed i piatti con verdure o qualcosa che non abbiano carne non sono facili da trovare, ma Chiara ha fatto il possibile e ha mangiato tante patate e tanto formaggio cotto ! Eccovi una serie di locali dove mangiare vegetariano.

Per una serie di circostante abbiamo comprato volo e hotel per Praga qualche settimana prima dell’effettiva partenza e non abbiamo trovato un hotel vicino al centro ma a 15 minuti a piedi da Karlovo Namesti , a circa mezza ora di camminata dal centro storico.

Il nostro non era un hotel vero e proprio, ma un botel ossia una barca sul fiume Moldava adibita ad ostello, certo come pulizia non ci pronunciamo, ma abbiamo pagato davvero poco a notte con tanto di colazione inclusa, insomma un posto che consigliamo anche se c’è da adattarsi un po’.

A priori questa scelta si è rilevata ottima per la scelta dei ristoranti che sono sempre stati tipici e soprattutto molto economici.

Le locande che vi proponiamo oggi sono tutte in zona Karlovo Namesti, abbiamo preferito rimanere in questa zona per cenare perché ci sembrava più genuina rispetto al centro storico, se potete fatelo anche voi e noterete la differenza.

Restaurace Stará Doba, Gorazdova 331/22, 2-Nové Město: questo ristorante è stato forse il più turistico perché qui qualche straniero l’abbiamo trovato. Il menu è molto vario e sono piuttosto veloci.  I piatti sono per lo più di carne ma c’è anche un menu vegetariano dove il formaggio cotto e fritto ne è padrone.  Due birre medie e due piatti principali con una fetta di torta deliziosa sono costati circa 15 euro per due persone.

Restaurace U Parasutistu Sro, Resslova 1939/7, 120 00 Praha 2-Nové Město: questo posto è la classica Kavarna praghese dove si mangia solo qualcosa ma si beve tanto. La prima sera abbiamo trovato tutto occupato ed abbiamo riprovato la sera dopo riuscendo a trovare posto. Può essere definitivo anche un dopo lavoro infatti non abbiamo trovato turisti ma solo cechi che finita la giornata lavorativa si scolano litri e litri di buona birra. Noi non potevamo essere da meno ma non siamo riusciti a tenergli testa…se bevono questi cechi! Il menu alla carta anche se prevalentemente di carne c’è,  troverete inoltre varie insalate, zuppa alla cipolla, piatti di verdura al forno ed il classico formaggio cotto, prendete più piatti se avete molta fame. Il servizio è piuttosto lento e non spiccano di simpatia, ma è un posto consigliato perché molto spartano ed economico.

Hospůdka a Restaurace V Podskalí, Podskalská 368/29, 128 00 Praha 2-Nové Město: il nostro preferito! Nascosto in una stradina laterale ( un po’ come tutti gli altri) non gli daresti una lira! Ma questo posto è veramente una chicca! Una locanda, una specie di pub, un classico dopo-lavoro praghese, pieno di lavoratori con il boccale in mano, intendi a chiacchierare e fumare. Il menu è alla carta e ci sono un paio di piatti vegetariani. Dal formaggio molto saporito, a zuppe buonissime, ad insalate e crepes farcite di spinaci. Servizio veloce e personale  gentile e simpatico. Economico e molto tipico!

RESTAURACE U TŘÍ BOJOVNÍKŮ, Vyšehradská 1355/17, 120 00 Praha 2: ristorante luminoso in una strada trafficata. Menu alla carta e scelte vegetariane mediocri. Buonissimo lo strudel. Servizio veloce e pieno di famiglie locali che cenano, forse potrebbe essere utile prenotare.  Siamo sempre sui 15 euro in due quindi economico.

Lo sappiamo che anche a Praga ci sono ristoranti completamente vegetariani, ma abbiamo voluto cercare qualcosa di tipicamente locale e questo è stato il risultato! Provateli e fateci sapere come vi siete trovati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *