Klagenfurt, visitare la città

Klagenfurt non è molto grande e due giorni per visitare la città ed il suo centro storico sono sufficienti. Inoltre, se vi trovate in città il venerdì o sabato, alle ore 10 nella Piazza principale (Neue Platz) potrete prendere parte ad una visita completamente gratuita di 1 ora e mezza, insomma un ottimo metodo per conoscere la città e tutte le sue numerose leggende.  Per maggiori informazioni recatevi al centro Informazioni Turistiche di Klagenfurt nell’omonima piazza (qui maggiori info), noi eravamo solo in 6 ed eravamo gli unici italiani!

Durante la visita guidata alla quale abbiamo partecipato, vi saranno mostrate le cose più importanti della città: si parte dalla Neue Platz, la piazza più grande di Klagenfurt dove hanno sede i palazzi amministrativi della regione, infatti Klagenfurt è il capoluogo della Carinzia, e dove vengono allestiti nel periodo natalizio i bellissimi mercatini di Natale, in questa piazza si trova la Fontana del Lidwurm con la statua del Drago ed il monumento a Maria Teresa, figura importantissima nella storia austriaca.

Si prosegue andando verso il Duomo della Città che da fuori non è nulla di che, ma una volta entrati scoprirete la bellezza di questa Chiesa; si continua verso il cuore pulsante della città, l’Alter Platz ovvero la città vecchia, con i suoi bellissimi palazzi e con il simbolo della città, l’omino del Wörther See che racchiude in sè una bellissima leggenda legata alle origine del Lago.

C’è da notare che tutto il centro di Klagenfurt è pedonale ed è stato il primo in tutta l’Austria ad adottare questa formula, in primis criticata, ma poi copiata da gran parte delle grandi città austriache e non solo.

La visita si conclude al bellissimo Landhaus e solo per chi volesse al costo di Euro 1,00 si può accedere alla stupenda sala degli stemmi con tanto di visita guidata gratuita e davvero istruttiva.

Che voi partecipiate a questa visita guidata o meno, il centro storico di klagenfurt è davvero carino e merita sicuramente una visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *