Jerash e Salt, cosa vedere e quanto stare

Jerash si trova a circa 60 km da Amman ed è stata la prima tappa del nostro itinerario in Giordania durato 10 giorni. Ma cosa vedere a Jerash, quanto stare ? Si può vedere Jerash e Salt, un altro paesino a circa 40 km da Jerash tutto in un giorno ?

Se partite la mattina presto da Amman dopo aver noleggiato l’auto in un’ora potreste già essere a Jerash, le strade sono poco trafficate e si viaggia bene. Dopodichè potreste proseguire per Salt e passare la notte.

A Jerash di notevole bellezza è la cittadella romana, un sito turistico imperdibile ed una delle chicche giordane.

La cittadella di Jerash si trova all’ingresso della città ed ha un paio di parcheggi auto proprio di fronte al sito.

Il biglietto della Cittadella è incluso nel Jordan Pass che vi consigliamo di fare, all’ingresso troverete una serie di bancarelle di souvenir e se vi serve potrete anche cambiare dei soldi (mercato nero, non ci sono banche).

La cittadella è meravigliosa e sovrasta il paese, dedicategli almeno 3 orette. Giratela a piedi, passeggiando e facendovi trasportare dalla musica che viene suonata dai cantatori nei vari anfiteatri e proprio grazie a loro che scoprirete i punti migliori per fare le foto. Non perdetevi il Decumano (la via principale) che potrete riconoscere dalle grosse colonne ai lati.

Una volta visitato il sito si sarà fatta ora di pranzo, se volete spendere una fortuna e mangiare a buffet all’ingresso del sito troverete un paio di ristoranti turistici, altrimenti fate come noi, uscite dalla Cittadella e dirigetevi verso la strada principale da dove siete arrivati, proprio lì sull’incrocio troverete un paio di ristoranti giordani senza grosse pretese ma vi assicuriamo che si mangia bene ed abbondante: spesa totale in due neanche 8 euro.

Dopo pranzo riprendete l’auto e dirigetevi a Salt che si trova a circa 40 km da Jerash.  Salt è un paesino con solo un paio di Hotel, non ha nulla di particolare, se non un carino suk/bazar ed un centro molto caratteristico, noi abbiamo comprato una bellissima teiera.

Cosa vedere a Jerash e Salt

Ci siamo fermati a Salt soprattutto per non fare troppa strada ed andare direttamente sul Mar Morto (anche perché a Jerash non ci sono hotel, se non a circa 10-15 km dalla cittadella) .

Cosa vedere a Jerash e Salt

Salt è abbarbicato su una collina, alla sera è bellissimo vederlo tutto illuminato; non è un paese turistico e ve ne accorgerete, siamo stati contenti di vedere questa cittadina ma se non ne avete il tempo il nostro parere è che potete tranquillamente saltarla.

Nota importante_ per guidare in Giordania con l’auto a noleggio abbiamo scaricato Here prima di partire, un’applicazione che funziona Offline ed è praticamente un navigatore dove ci sono tutte le strade della Giordania. Non partite senza, per noi è stato assolutamente indispensabile. ( Grazie Simonetta del blog Ritagli di viaggio per il prezioso consiglio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *