Il Carnevale 2014 di Ceggia (VE)

Il Carnevale è una festa che viene celebrata nei Paesi di religione cristiana, carne/vale, cioè il mangiare la carne ed i dolci fino al martedì grasso, quindi al giorno prima che inizi la quaresima, il digiuno e preghiera, quaranta giorni prima di Pasqua (togliendo le domeniche però che non sono mai state giorni di digiuno). Il giorno di Pasqua cambia ogni anno, viene fissato nella domenica successiva la prima luna piena, successiva al 21 marzo (equinozio di primavera).
Il Carnevale di Ceggia è il secondo più importante nella regione Veneto dopo quello di Venezia.
Si differenzia dal carnevale veneziano, animato solo da maschere, per la presenza di carri allegorici.
I carri allegorici di Ceggia sono enormi, possono arrivare a 15 metri di altezza e devono seguire delle precise misure per non andare a toccare le finestre e le terrazze delle case al momento della sfilata, inoltre hanno sempre un tema a libera scelta.
Ogni anno viene disputata una gara ed un vincitore, al Carnevale di Ceggia 2014 parteciparono:
Fantasilandia, classificati

 

20enni to go future, classificati
Simpatiche Canaglie, classificati

Rivazancana, classificati

 

Amici del Carnevale, classificati

 

Gara a parte, la sfilata ci piacque tantissimo e ci torneremo sicuramente ! L’entrata costa 6 Euro, anni fa, chi era vestito in maschera entrava gratis, ora non è più così, infatti non c’è quasi più nessuno vestito, a volte neanche i bambini.
Noi suggeriamo di fare almeno uno sconto a chi si presenta vestito in maschera..….altrimenti è proprio così che il Carnevale si perderà!

www.carnevalediceggia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *