Due giorni a Lubiana (SLO)

Non è difficile capire perché chiamino questa città “la piccola Praga”. Difatti, Lubiana, capitale della Slovenia e capitale verde d’Europa per il 2016 (dovuta all’ enorme sforzo per la sensibilizzazione ambientale), è una città davvero interessante e da girare piacevolmente a piedi.

Se come noi trascorrerete l’ultimo dell’anno a casa con l’influenza, non disperate perché il centro di Lubiana offre concerti e spettacoli nelle varie piazze durante tutte le festività natalizie, l’unica accortezza è vestirsi bene perché a Lubiana il termometro può scendere sotto i -10 gradi !

Ecco il nostro itinerario di due giorni (da testare tutto l’anno!):

1 Giorno_ Prendete come riferimento l’originale Triplice Ponte che, fino al 1900 , quando ancora era un unico ponte, divideva simbolicamente l’ Europa occidentale dall’ Europa orientale, negli anni ’30 il famoso architetto Plecnik vi aggiunse altri due ponti facendolo diventare il simbolo della città.

Da qui, ammirato il castello sulla sommità della collina, dirigetevi verso l’inconfondibile Cattedrale Francescana ell’Annunciazione dal color aragosta.

Ritornare verso il triplice ponte e dopo averlo superato girate subito a destra per ammirare i tipici mercatini natalizi e bere un immancabile vin brulè, fino a trovare lungo il fiume, un locale dopo poter pranzare.

Nel pomeriggio dirigetevi verso il Parco Tivoli, il più grande e bel parco di Lubiana che si estende per 5km², volendo potete pattinare sul ghiaccio nella pista allestita durante tutto l’inverno oppure fare semplicemente una camminata lungo i viali innevati.

Ritornate verso il centro e dirigetevi verso la Via “Stari Trg” per bervi un tè in una delle innumerevoli e caratteristiche sale da Tè.

A pomeriggio inoltrato (ma prima delle 18 altrimenti lo troverete chiuso!), dirigetevi verso il Castello che è sicuramente l’attrattiva lubianese più in vista. Vi consigliamo di andarci a quest’ora per vedere dell’alto una visuale della città, con le luci natalizie, davvero incantevole.

Con soli 8 Euro (biglietto cumulativo: 4 Euro funivia e 4 Euro castello) potete prendere la funivia che in soli 5’ vi porta ai piedi del castello, accedete alla torre ed al Museo virtuale dove viene narrata la storia della città e del suo castello in maniera davvero inconsueta.

Ritornate in centro e cercate un ristorante dove poter cenare (non perdetevi le buonissime zuppe messo dentro al pane!) ed in serata, se non avete freddo, potete passeggiare lungo il fiume per scattare qualche magnifica foto.

 

Fidatevi: non ve ne pentirete.

2 Giorno_ Dirigetevi nuovamente verso il Triplice Ponte e dando alle spalle la Cattedrale Francescana, oltrepassate il ponte e svoltate a sinistra verso il mercato cittadino.

Qui, oltre che a innumerevoli bancarelle di souvenir, troverete frutta secca, miele e prodotti tipici della Slovenia: è questo infatti il luogo di incontro dei lubianesi.

A breve distanza vi si trova la Cattedrale di San Nicola dalla facciata di colore rosato e dalle torri in stile barocco, accedete alla Chiesa dove potete accendere una candela in memoria dei barcaioli e dei pescatori dato che la stessa è dedicata al loro patrono.

Andate poi lungo il fiume, verso il Ponte dei Macellai, dove per soli 5 Euro (con tè incluso/vin brulè al costo di 1 euro) potete fare una gita sul fiume Ljubljanica scegliendo tra vari battelli, l’escursione dura circa ½ ora e noi ve la consigliamo!

Dopo essere scesi dal battello, se vi piace la Street Art, vi consigliamo di fare una lunga passeggiata fino al Ponte dei Draghi, ricordandovi che il drago rappresenta il simbolo e l’immagine più famosa di Lubiana;

arrivate alla stazione dei treni e dirigetevi verso il Centro Culturale Metelkova.

 

Il “Metelkova City Autonomous Cultural Center” è un centro auto-gestito dove, in determinati periodi dell’anno vi si svolgono mostre e quasi ogni sera vi potete trovare delle feste. Davvero, davvero consigliato.

Dopo pranzo, dirigetevi (con i mezzi pubblici o con l’automobile) al Centro Commerciale “BTC City” (padiglione Atlantis) e terminate la vostra visita in terra slovena ammirando, al costo di 7 Euro a persona(tutti meritati!), delle meravigliose sculture di ghiaccio ritraenti scene storiche e popolari della Slovenia.

Lubiana bellissima, Lubiana adatta a tutte le età!

Siete in città e volete fare un escursione nelle zone circostanti ? Non perdetevi Le Grotte di Postumia ed il Castello di Predjama. Fidatevi: non ve ne pentirete.

Info utili_ Per entrare il Slovenia tramite autostrade dovete essere in possesso della vignetta che costa 15 Euro ed è valevole per 7 giorni. Inoltre, non dimenticate a casa la valigetta del pronto soccorso obbligatoria in ogni automobile.

 

16 thoughts on “Due giorni a Lubiana (SLO)

  1. Bella la Slovenia…sono stata qualche anno fa e me ne sono innamorata..devo essere sincera Lubiana è stata la fermata che un pò meno mi ha colpita..ma ne ho un bellissimo ricordo comunque!

    1. Sai, altre persone ci hanno detto che Lubiana non era poi così entusiasmante, Sarà perchè ci siamo stati con le luci natalizie o forse perchè eravamo in compagnia e ci siamo divertiti ma a noi è piaciuta molto. Certo, i dintorni di Lubiana sono davvero unici!

  2. No vabbeh..amici…lo sapete che siete pericolosamente infettivi, vero??? Guardate che io ci sto pensando già da un po' a questo giro…se poi vi leggo va a finire che mi tocca andarci davvero!!!!

    1. Ihihih Dani!! Ma cosa hai fatto l'ultimo dell'anno? Bratislava ? Guarda, ci devi andare a Lubiana! Ma soprattutto con i bimbi, devi andare alle Grotte di Postumia ed al castello di Predjama!! Imperdibili. Davvero. Meglio ancora di Lubiana! Aspetta aspetta l'articolo…. 😛 !

    1. Ciao Federica! Il giro in battello noi lo consigliamo perchè ci è piaciuto tantissimo! Mentre posto dove mangiare cerca di uscire un pò dal centro e vedrai che troverai trattorie carine dove spendere poco !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *