Cosa vedere ad Arequipa, una città peruviana

Non ci aspettavamo molto da Arequipa, era per noi una semplice tappa di passaggio che ci portava da Nazca a Cuzco. In realtà però è stata una città molto piacevole e giovanile da visitare, e soprattutto ci ha permesso di prendere parte al bellissimo e consigliatissimo trekking di 3 giorni al Canyon de Colca.

E’ infatti da Arequipa che tramite il v ostro ostello oppure le agenzie di viaggio sparse per la città, potrete organizzare al meglio il vostro trekking al Canyon de Colca. Vi raccomandiamo, la cosa importante è di fare 2 notti e 3 giorni, per leggere l’articolo dettagliato clicca qui.

Arequipa è una grande città ed il maggior punto d’interesse è il Monastero di Santa Catalina che vi consigliamo di visitare perché è veramente bello.

Questo monastero è stato in uso fino al 1.600 circa ed era utilizzato dalle suore di clausura, è un monastero di estrema bellezza, ricco di vicoli, piante e fiori e dai muri dalle tonalità di azzurro pastello e arancione sgargiante. Calcolate circa 2 ore per la visita, noi l’abbiamo visitato da soli ma se volete potrete prenotare la guida parlante italiano.

Un’altra visita da non perdere è sicuramente il mercato al chiuso della città. E’ un tipico mercato sudamericano, con le donne andine che fanno la spesa giornaliera e con tantissime bancarelle di prodotti tipici peruviani e di souvenir, dalla frutta esotica ai tanti tipi di patate e mais dai mille colori. E’ anche un ottimo posto dove mangiare un tipico piatto peruviano a pochi soles, è qui che abbiamo scoperto il piatto ribattezzato a casa, e rifatto tante volte agli amici “piatto tipico peruviano”. E’ un piatto unico così composto: riso bianco, patatine fritte, peppino e tomato freschi (ossia cetriolo e pomodoro) tagliati a pezzetti, una fetta di avocado fresco ed un uovo all’occhio di bue adagiato sopra al riso. Si può aggiungere a piacere anche lombo saltado (carne saltata in padella) oppure wurstel. Il tutto annaffiato da ottimo mate de coca! Provare per credere!  

Arequipa è giovane, in centro troverete molti locali e ristoranti alla moda, ottime pasticcerie (da non perdere!!) e negozi dalle grandi firme.

Questa città merita sicuramente una sosta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *