Biciclettata al ponte romano di Ceggia (VE)

Una domenica di aprile decidiamo con alcuni amici di fare una pedalata e andare a visitare il ponte romano a Ceggia, comune in provincia di Venezia.
Percorriamo spesso la SS14 ed ogni volta che vediamo il cartello marrone “Ponte Romano” ci promettiamo di andarci. Finalmente è giunto il giorno.
La Chiesa di San Stino di Livenza

Partiamo da San Stino di Livenza in bicicletta e con un tempo un po’ minaccioso ci spingiamo verso la frazione di Sant’Anastasio fino ad arrivare, percorrendo solo strade secondarie, a Gainiga frazione di Ceggia.

Dalla SS 14

Arrivati alla SS 14 percorriamo una parte di pista ciclabile fino ad attraversarla ed imboccare Via Ponte Romano dove si trovano i resti del Ponte.

Via Ponte Romano
 Il ponte, nonostante non sia mantenuto molto bene, aveva una rilevanza notevole all’epoca della sua costruzione avvenuta tra il I ed il II secolo D.C. e serviva a collegare Altino a Concordia Sagittaria tramite la Via Annia.
Fu scoperto nel 1949 e costruito utilizzando arenaria proveniente dal Friuli, legato da malte e rinforzato con fili di metallo: un capolavoro d’ingegneria dell’epoca ma ad oggi rimangono solo macerie ed il corso d’acqua è prosciugato, si percepiscono solo i tre archi.
Le macerie del ponte romano
Ci sediamo sulle macerie, filosofeggiando su quanta fatica devono aver fatto questi uomini a fare tutto a mano o forse con l’aiuto degli animali, siamo seduti sulla storia che è così vicina a casa che spesso non ce ne rendiamo conto.
Le macerie del ponte romano
Riprendiamo la bici e piano piano inforchiamo la via del ritorno sperando non arrivi la pioggia!

 

Info utili_ Il ponte può essere visto includendo una visita a Concordia Sagittaria o magari a Venezia se avete del tempo ed arrivate da lontano. Dovete essere provvisti di mezzi propri, bici o auto.

Il ponte fa parte del progetto turistico “Itinerario-Via Annia” ed è il sito numero 14.  Ceggia si raggiunge uscendo all’uscita Cessalto dell’Autostrada A4.

8 thoughts on “Biciclettata al ponte romano di Ceggia (VE)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *