5 camminate in montagna per tutti

Le camminate in montagna sono una delle tante nostre grandi passioni. Con il passare degli anni ci siamo resi conto che molti sono gli amici, i conoscenti, le persone e le famiglie che vorrebbero approcciarsi all’ambiente montano facendo qualcosa di attivo, ma molto spesso non sanno dove andare perché conoscono poco le montagne circostanti. Noi non ci riteniamo  degli esperti, ma un po’ di camminate in questi anni le abbiamo fatte e ve le vogliamo proporre e chissà, magari vi facciamo venire la voglia di fare un po’ di attività fisica e di respirare un po’ di aria pulita e certo, di riempirvi gli occhi di bellezza, perché per noi la montagna, oltre la fatica è tanta-tanta gioia per gli occhi.

1. La prima camminata è molto semplice ed ha un dislivello minimo. Noi l’abbiamo percorsa l’anno scorso con nostra nipote Vittoria e le è piaciuto molto. Si trova a Piancavallo ed anche se è una camminata lunga è adatta a tutti.

Trekking a Piancavallo

2. Un grande classico, uno degli articoli riguardati il Trekking più letti del nostro blog. Parliamo della camminata alla 52 Gallerie della Grande Guerra sul Monte Pasubio. Un dislivello di circa 700 metri, una bellissima e storica camminata che consigliamo a tutti, anche se bisogna essere un minimo allenati.

Trekking al Monte Pasubio

3. Una camminata in una delle zona più belle delle nostre Dolomiti. La camminata al Museo delle Nuvole di Messner. Un museo molto semplice ma strutturato davvero molto bene e si trova sulla sommità del Monte Rite, una camminata di un paio d’ore davvero facile con una visuale eccellente, una camminata che vorremmo rifare al più presto. Se volete vi si accede anche tramite bus navetta, ma fate finta di non averlo letto !

Trekking al Museo delle Nuvole

4. E’ stata una camminata decisa puntando il dito sulla cartina delle escursioni e senza pensarci troppo, non avremmo mai creduto si trasformasse in una delle camminate, a livello visivo, più belle che avessimo mai fatto. Parliamo del Monte Cuarnan, vicino a Gemona (UD). La camminata richiede un minimo di allenamento almeno se partite da dove siamo partiti noi, altrimenti partendo dal rifugio, da dove vi si arriva in macchina, la camminata è decisamente molto più breve e adatta a tutti.

Trekking al Monte Cuarnan

5. Se vi volete davvero stupire allora andate a Vigo di Fassa e non ve ne pentirete. Abbiamo portato dei nostri amici alla loro prima esperienza e sono rimasti molto entusiasti. Parliamo del Catinaccio e del suo splendido panorama. Anche qui potreste percorrere parte della camminata con la cabinovia e poi farvi una semplice passeggiata di circa un’ora immersi in una natura meravigliosa.

Trekking sul Catinaccio

Crediamo che queste camminate siano per lo più alla portata di tutti e come sempre terminiamo dicendo che in montagna i rifiuti si portano a valle, anche i rifiuti umidi, che non si strappano i fiori, soprattutto le stelle alpine e non si calpestano i funghi, soprattutto se sono velenosi. Non dovremmo lasciare traccia del nostro passaggio.

La natura ci ospita, comportiamoci bene.

6 thoughts on “5 camminate in montagna per tutti

  1. ottime passeggiate 🙂 io ho fatto le gallerie del pasubio e nonostante il dislivello meritano davvero di essere scoperte, sia per la storia che per il paesaggio.

  2. Io non amo particolarmente la montagna, ma se mi mettete un rifugio con una sacher in cima allora vado dappertutto! Farò leggere il post a mio moroso, che mi obbligherà a provarne almeno una di queste passeggiate 🙂
    snoopandsparkle.blogspot.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *