2010 – Austria, Villach, il primo “ viaggio”

Sarà un caso che ci siamo conosciuti in Austria anche se abitavamo a neanche 10 Km di distanza l’uno dall’altro?E soprattutto alla festa della birra di Villach??
Infatti, la Villacher Kirchtag, così il nome della festa, ha ormai superato i suoi 70 anni e non teme la crisi. Questa manifestazione è la più grande festa tradizionale di questo genere in Austria e raccoglie più di 200.000 visitatori; vengono celebrate danze popolari, sfilate in abiti tradizionali e si possono assaggiare i piatti tipici della Carinzia, come i crauti, le zuppe, lo stinco con patate ed i wurstel; la birra protagonista è la Villacher ed è buonissima.

Villach dista a circa 1 ora di strada dal confine italiano ed è una cittadina austriaca molto vivibile; sorge sulle sponde del fiume Drava ed ha una clima mite in gran parte dell’anno. Ha un centro storico raccolto ma ci sono delle belle chiese degne di nota come la St. Jakob e la Heiligenkreuzkirche inoltre ha anche una bella piazza principale. Anche passeggiare lungo in fiume è una attività da non disdegnare.

Nei dintorni si trovano alcuni laghi ( Faaker See, Ossiacher See) e castelli  (Burgruine Landskron, Finkenstein) ed anche le terme non mancano “Warmbad Villach”.

 

Informazioni logistiche e curiosità: Per entrare in Austria ci vuole la “vignetta autostradale“ acquistabile negli autogrill prossimi all’entrata in Austria; costa 8 Euro ed è valida per 10 giorni. Inoltre, nelle autostrade si ha l’obbligo di avere con se il kit di pronto soccorso (è acquistabile anche in autogrill ma costa molto).

Durante la Villacher Kirchtag, nella riva del fiume Drava improvvisano un campeggio per il “modico” prezzo di 20 euro ad auto (questo nel 2010), si ha la possibilità di piantare la tenda e ci sono anche dei bagni chimici.

Non perdetevi le pannocchie cotte alla’austriaca (al vapore :-)), a Chiara piacciono da impazzire !
Bona festa dea bira

www.villacherkirchtag.at; www.warmbad.at

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *